Un cammino per la pace

 

Il 20 ottobre 2017 è stata inaugurata la mostra UN CAMMINO PER LA PACE:  Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini, visitabile alla Biblioteca San Matteo degli Armeni dal 20 ottobre 2017 al 20 ottobre 2018.


L’occasione per l’esposizione è la conclusione della catalogazione informatizzata dei volumi della Biblioteca di Capitini che la Fondazione Capitini ha depositato nella Biblioteca San Matteo degli Armeni, specializzata nei temi della pace, del dialogo e dell’integrazione tra le culture e le religioni, l’ambiente, i diritti umani.

Le opere sono visibili nel catalogo del Servizio Bibliotecario nazionale e regionale grazie ad un progetto che si è avvalso del lavoro di Silia Tazza e Giovanni Tinterri, volontari di Servizio Civile Nazionale, coordinati dal personale delle biblioteche comunali.

I volumi della mostra seguono un percorso cronologico, i cui snodi principali segnano la formazione della visione etica, religiosa, letteraria, politica e pedagogica di Capitini accompagnati da piccoli estratti e aforismi tratti dalle opere stesse.

Il percorso traccia la formazione intellettuale, filosofica e spirituale che si completa con la realizzazione della prima Marcia per la pace da Perugia ad Assisi – 24 settembre 1961 – della quale è conservata la bandiera della pace alla Biblioteca San Matteo degli Armeni.

Dalle pagine di Capitini emerge una profonda intuitività e la forte valenza educativa del suo messaggio che affronta i problemi della responsabilità e della cittadinanza, del dialogo interculturale e interreligioso, della pace e della nonviolenza, e del valore nuovo di una religione rinnovata, per la nascita di nuovo umanesimo con la ‘compresenza dei morti e dei viventi’.

Accanto alle opere esposte è disponibile uno schermo per la visione di filmati e fotografie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...