Luisa Schippa compresente (1923-2015)

Un ricordo della stretta collaboratrice di Aldo Capitini e una proposta

Luisa Schippa compresente

Una professoressa ispirata dalla persuasione nonviolenta. Una stretta collaboratrice, già dai primi ’60, di Aldo Capitini e poi studiosa della sua opera. Una sua cara amica, che gli fu vicina fino alla fine. E poi la prima presidente della Fondazione Centro studi Aldo Capitini di Perugia, fino al 2003 quando ne sarebbe diventata presidente onorario. Per questo e altro ancora merita di essere ricordata la figura di Luisa Schippa, che ha insegnato a lungo al Liceo Mariotti di Perugia, intrecciando le lezioni di filosofia con l’attivismo per la pace, declinato anche tra le righe della rivista “Azione nonviolenta” fondata dallo stesso Capitini (e tuttora stoicamente in piedi nel difficile universo editoriale italiano).

In occasione della morte del prof. Maurizio Cavicchi (il 30 maggio 2013), altra figura di rilievo nel panorama capitiniano, la Fondazione Centro studi A. Capitini – allora presidente Claudio Francescaglia – aveva proposto alla cittadinanza il ricordo di un altro tra i più stretti collaboratori del filosofo della nonviolenza. Oggi è più che opportuno farlo per Luisa Schippa, valorizzando al meglio la tenace opera di diffusione delle idee di nonviolenza, apertura, libertà-socialità e democrazia dal basso. In questo, e non solo in questo, alla Fondazione si affianca oggi l’Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini, in un significativo cammino comune.

Luisa Schippa ha scritto diverse pagine su e a partire da Capitini. Ed è stata lei a pubblicare, nel 1969, le Lettere di religione capitiniane nel libro postumo Il potere di tutti, ad un anno dalla scomparsa del suo maestro; ma non posso non ricordare in particolare la sua cura degli Scritti sulla nonviolenza editi da Protagon (Perugia 1992) in quella stessa collana di “Opere scelte” per la quale poi Mario Martini avrebbe curato gli Scritti filosofici e religiosi.

Oggi tanto c’è ancora da fare, in questo senso, per Capitini e la Fondazione a suo nome ha urgente bisogno di un sostegno: da parte delle istituzioni, di enti privati, come pure della cittadinanza chiamata a partecipare alle iniziative organizzate presso il bel Centro comunale di San Matteo degli Armeni di Perugia. Nel segno della compresenza anche di Luisa Schippa.

Giuseppe Moscati

Presidente Fondazione Centro studi A. Capitini

luisaschippa

Luisa Schippa, collaboratrice e amica di Aldo Capitini, in una foto del 1959

Lascia un commento